L’Oratorio San Domenico Savio è stata costituito nel 1994 e fino ad oggi ha lavorato attivamente nel campo del recupero minori e famiglie e ragazzi definiti “ a Rischio”, come andremo ad illustrare di seguito.
Dal 1994 al 1998 ha esteso la sua attività pastorale tra i vicoli della zona prossima agli scavi di Ercolano.
Si trattava di un “Pastorale della strada”: L’oratorio non aveva strutture per cui necessariamente ci si doveva incontrare in piazza o in alcuni cortili riservati. Successivamente l’istituto delle suore Caritas Christi offrì alla comunità del Pilar una stanza ed un cortile per le riunioni. Vi si raccoglievano circa ottanta ragazzi della zona per svolgere attività oratoriali e fare doposcuola. Poi dal 1999 l’attività pastorale giovanile si è trasferita in un ex chalet ed il parroco Pasquale Incoronato ha fondato ivi il centro “La locanda di Emmaus” sempre con funzione di oratorio, mensa e doposcuola per i ragazzi.
Dall’inizio di dicembre 2004 il comune di Ercolano dopo gli efferati delitti dell’anno precedente ha dato in comodato d’uso al Presbiterio, cioè la Chiesa di Ercolano
un centro polisportivo da ristrutturare completamente in località sita alla via Alessandro Rossi. Fine da raggiungere è di continuare su più larga scala e con maggiori mezzi a disposizione l’attività dell’oratorio San Domenico Savio e della Locanda di Emmaus e di farne un
ORATORIO CITTADINO INTERPPARROCHIALE a favore dei minori a rischio, mettendo insieme i figli dell’agio e dei disagi e non isolando, anzi cercando di inserirli tra quelli, i figli delle famiglie camorristiche rivali.
L’oratorio “ S. Domenico Savio” nasce su un
progetto sociale e spirituale di recupero di minori, giovani e famiglie e pone come obiettivi prioritari l’integrazione di ragazzi definiti “a rischio“, la socializzazione e l’impegno per questi ragazzi, che non si riconoscono in nessun modello educativo, familiare, scolastico e religioso.
L’oratorio ha come finalità il raggiungimento d’alcuni obiettivi e svolgerà le proprie attività ponendo come cardini quattro punti precisi:
- Attività ludica e sportiva.
- Orientamento spirituale.
- Promozione della cultura.
- Integrazione e aggregazione sociale.