Sono stato invitato mercoledì 7 Maggio alla multisala Corallo di Torre del Greco all'inaugurazione del Primo meeting degli studenti. Il primo giorno sarà dedicato a Gianni. In quella occasione presenteremo l'associazione "Isieme per Gianni" amare, sognare, sperare. E donerò a tutti i giovani una mia lettera che ho scritto nel giugno del 1988, venti anni fa!! Ma è ancora attuale.
Si intitola "Lettera ad un amico"
Giovane amico, provo una grande emozione nel comunicare con te! Mi sento in difficoltà…ma poi mi sono detto che mi importa? Chi ama ha perduto ogni paura! Non ho paura di sentirmi dire: Fatti i fatti tuoi! Lo puoi anche dire parlerò ugualmente, credendo nelle parole della vita che nascono dal cuore e che nessuno può mai far tacere. Puoi avere qualunque età della giovinezza, puoi essere timido o espansivo, credente o contestatore, io so chi sei tu: sei un uomo come me, in ricerca!
Il confronto con la realtà è duro e contraddittorio e spesso arrivi a dire: “Non ci capisco proprio niente”… Un giorno un ragazzo mi disse: “scriverò sulla mia maglia: VUOTO A PERDERE!” Perché si deve sprecare la giovinezza se è possibile vivere nella gioia? Io credo nei giovani felici! Rifiuto l’immagine del giovane sempre problematico, incomprensibile da parte della famiglia, della società, della Chiesa. Non mi sembri incomprensibile: forse perchè ti amo!
A volte mi hai deluso: ma a pensarci bene anch’io sono stato come te: entusiasta e scoraggiato, pieno di ideali e incoerente, innamorato ed abbandonato, credente dietro la tonaca di un prete e con tanta voglia di libertà!!! Ma una cosa sento di dirti con forza ed amore: un uomo vale non se non sbaglia mai, ma se riconosce il proprio errore e ricomincia.
Tu sei il presente. Fuggi i compromessi. Impegnati nel politico, nel sociale, nella Chiesa e purifica queste realtà dalla loro disumanità! Qualunque cosa avvenga, sii sicuro solo dell’AMORE!
Dì parole umane ad ogni uomo che incontrerai sul cammino della tua vita. Donagli il tuo caloroso sorriso e accogli chi è diverso da te con semplicità. Lasciati vincere dall’amore semplice, lotta per la giustizia e proponiti di essere un uomo di pace…
Forse tutto questo ti ha fatto già ridere… e avrai pensato che sono un illuso che parla in un mondo dove altri, o tu stesso, hanno capito dove sia la verità della vita! Forse questo piccolo uomo ha bisogno di te, per costruire una società, un mondo dove nessuno possa sentirsi escluso, emarginato ma accettato; costruire una società con orizzonti che vanno contro-corrente..!
Ti chiedo una mano e ti assicuro che non ti sto fregando… I tuoi occhi parlano già di Dio!!
Il tuo amico Padre Pasquale